10 motivi per concedersi un weekend a Cracovia!

Perché vale la pena visitare Cracovia? Lo scopriamo in 10 punti!

  1. castello cracoviaPerché Cracovia è una splendida città, ricca di storia, cultura e arte. Il centro si sviluppa attorno alla medievale Rynek Glowny, la piazza del mercato (pare sia la più grande d’Europa) e per averne una panoramica conviene salire sulla sommità del Wawel (collina), dove si trova il bellissimo Castello che domina la città. Proprio qui si può ammirare dal vivo la celeberrima Dama con l’ermellino di Leonardo da Vinci!
  2. Perché raggiungere Cracovia dall’Italia è facile ed economico, grazie ai voli lowcost di Ryanair (da Bologna, Cagliari, Orio al Serio, Pisa, Roma Ciampino e Trapani) o AirBerlin (da Bari, Catania, Lamezia Terme, Napoli, Olbia, Roma Fiumicino e Venezia)
  3. Gli Obwarzanek di CracoviaPer mangiarsi gli ottimi Obwarzanek, anelli di pasta di pane spesso arricchiti con semi di papavero o di sesamo. Si possono comprare nei panifici o nei banchetti dei venditori ambulanti sin dal primo mattino.
  4. Per visitare la vicina miniera di sale di Wieliczka, un’esperienza incredibile, unica al mondo.
  5. Perché almeno una volta nella vita si deve visitare il Museo di Auschwitz e riflettere sugli orrori di cui è stata capace l’umanità durante la seconda guerra mondiale.
  6. Bar Alchemia a KazimierzPer sperimentare la leggendaria nightlife di Cracovia! Nel centro storico dopo cena è buona cosa concedersi una bella birra in uno dei tanti pub (una pinta costa pochissimo…sarà bene contenersi!). Ma il distretto che si sta rivelando l’anima delle notti polacche è Kazimierz (il quartiere ebraico), dove non si contano i locali cool, uno tra tutti l’imperdibile Alchemia (arredamento vintage, luci soffuse, clientela hipster e party fino all’alba!).
  7. museo etnografico di CracoviaPer visitare il Muzeum Etnograficzne, il museo etnografico di Cracovia, dove apprendere usi e costumi del popolo polacco, con molte spiegazioni e ricostruzioni davvero interessanti.
  8. Per fare una passeggiata nel polmone verde della città, i bellissimi giardini Planty, appena fuori delle mura della città vecchia, in alcuni punti costeggianti la Vistola. Oltre 4 km di giardini ben curati e ideali per un ritaglio di relax dopo una giornata in giro per Cracovia.
  9. Il Mercato dei tessuti di CracoviaPer fare shopping al Sukiennice, l’antico mercato dei tessuti: si tratta di uno sfarzoso edificio che si affaccia sulla Piazza del Mercato dove sbizzarrirsi negli acquisti di prodotti tipici nelle tantissime bancherelle e nei negozietti. La scelta è ampia e i prezzi bassi, pur essendo in pieno centro città.
  10. flamingo hostel cracoviaInfine per un motivo semplice quanto importante: gli ostelli a Cracovia costano pochissimo! I prezzi per una notte in camerata partono da appena 6€ a letto, sarebbe un delitto non approfittarne! E si tratta di ostelli di qualità, caratterizzati dalla calda ospitalità polacca e da un’atmosfera spesso festosa e informale.
    Qui trovi la lista completa degli ostelli economici a Cracovia: http://www.hostelsclub.com/city-it-270-Krakow.html

STEFANO COMPAGNO
HOSTELSCLUB.COM TEAM

1 Comment

  1. voli low cost says:

    Grazie per i consigli. Sono davvero utilissimi.

Lascia un commento