5 cose da fare a Trogir, Croazia

A HostelsClub amiamo esplorare i luoghi nascosti e segreti di tutto il mondo e, durante i nostri viaggi, abbiamo scoperto Trogir nella splendida riviera croata!

Situata a soli 20 km dalla famosa località di Spalato, Trogir mantiene quell’atmosfera genuina che solamente una piccola città di 13 000 abitanti riesce a dare. Grazie alla sua location sulla costa adriatica è una destinazione estiva perfetta con le sue numerose spiagge, la piacevole brezza marina e prezzi accessibili.

5 cose da fare a Trogir, Croazia
Foto di Carine06 /FlickR CC

Oltre ad essere un centro storico con oltre 2300 anni di storia, in un luogo dove l’influenza greca, romana e veneziana si è fatta sentire, Trogir è inserita tra la lista dei Siti Patrimonio dell’Umanità Unesco sin dal 1997 e capirai facilmente il perché passeggiando nel caratteristico centro storico cittadino, situato in una piccola isola tra la terraferma croata e l’isola di Čiovo.

Ecco i nostri 5 consigli su cosa fare a Trogir con un budget low cost:

1. Un salto in spiaggia

Situata a 3 km dal centro storico della città, Okrug Gornji è la più famosa spiaggia di Trogir che si distende per due chilometri, accaparrandosi di diritto il nome di ‘Okrug Copacabana’. Un’altra alternativa è Riva che offre una piacevole passeggiata sul lungomare con numerosi posti all’ombra dove sostare durante le ore più calde del giorno.

5 cose da fare a Trogir, Croazia
Foto di Michael Panse /Flick CC

2. Esplora il centro storico

Trogir sin dagli antichi tempi romani è stata un simbolo di orgoglio grazie al suo ruolo nelle diverse guerre intraprese. Ora però la città offre uno scenario totalmente diverso con il suo centro storico in cui si alternano angoli da scoprire e attività commerciali, un mix piuttosto tipico nelle città croate. Ma oltre che passeggiare per le strade durante il giorno, consigliamo di viverti la magica atmosfera dei vicoli anche dopo il tramonto!

3. Fortezza di Kamerlengo

5 cose da fare a Trogir, Croazia
Foto di Remus Pereni /Flickr CC

Costruita nel 15° secolo, la fortezza Kamarlengo era una volta collegata alle mura della città. Il padiglione posto all’estremità più lontana della fortezza era il luogo dove il francese Marshall Marmont si sedeva a giocare a carte durante l’occupazione napoleonica della Dalmazia. Per soli 10 KN (prezzo per adulti) potrai scoprire questa storica attrazione.

4. Trogir Summer Festival

Organizzato ogni anno, il Trogir Summer Festival si svolge dalla fine di giugno fino all’inizio di settembre. Durante il festival puoi goderti eventi di musica live (per lo più classica e folk) che hanno luogo nella fortezza, nelle chiese e nelle piazze. Per maggiori informazioni basta guardare i diversi manifesti sparsi per tutta la città, un modo facilissimo per trovare l’evento del festival con la tua musica preferita.

5. Prova le specialità che offre la cucina locale

Che vacanza sarebbe senza un’esperienza culinaria? A HostelsClub pensiamo che sarebbe meglio dimenticare le diete per la prova costume e andare a esplorare il cibo locale, senza preoccuparsi per le calorie in eccesso. Prova ad esempio Capo, una taverna a conduzione familiare, con decorazioni a tema marino, e concentrati su deliziosi e succulenti piatti di pesce, come il gavuni (a base di sperlano), acciughe e sardine. Puoi trovare Capo all’indirizzo Ribaska 11.

E per rilassarti e riposarti dopo un giorno alla scoperta di Trogir, ti segnaliamo qualche ostello accogliente, economico e moderno.

5 cose da fare a Trogir, Croazia

Hostel Marina Trogir è un ostello spazioso con una meravigliosa vista sul mare e a pochi minuti a piedi dal centro di Trogir. Prezzi a partire da 19.00 €.

City Hostel Trogir si trova nel centro storico, Sito del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, in un edificio risalente al 14° secolo. Prezzi a partire da 19.50 €

Allora, sei pronto per visitare la idilliaca Trogir, in Croazia?

 

Foto Copertina di Remus Pereni / Flickr CC

Lascia un commento