Tour del vino tra Bordeaux, la Champagne-Ardenne e l’Alsazia

tour-vino-francia

La Francia è la prima destinazione, alla pari con l’Italia, dove fare un tour del vino, viste le sue meravigliose “strade del vino”. Con un po’ di anticipo, potrai pianificare un viaggio all’insegna del vino che toccherà le regioni di Champagne-Ardenne, dell’Alsazia e la città di Bordeaux, senza per forza tornare con il portafoglio vuoto.

Il piacere di bere vino è qualcosa di culturale, che i francesi capiscono bene, visto il detto “la douceur de vivre” e noi non vogliamo essere da meno!

Tour del vino a Bordeaux

vino-tour-francia

Bordeaux è la capitale del vino nel sud-est della Francia ed è la più grande città della regione. La sua fama legata al vino, ha fatto sì che, negli anni, si mantenesse aperto e molto attivo il porto sulle rive della Garonna, fiume attraversato dal famosissimo e spettacolare Ponte di Pietra.

La gente, letteralmente, arriva a frotte per poter assaggiare i vini prodotti in queste terre e per visitare questa meravigliosa città, in modo particolare si recano al Bar a Vin Ecole du Vin, dove un bicchiere di vino costa 2€.

La missione di questo bar, supportato dalla Bordeaux Wine Council, è quello di far conoscere il vino francese al maggior numero di persone.

Se, poi stai cercando anche un alloggio vicino a Bordeaux, puoi vedere l’intera lista di ostelli sulla pagina del nostro sito.

Champagne-Ardenne: consigli

tour-vino-champagne

Épernay è la capitale dello Champagne, qui, infatti, si trovano molte delle più famose case produttrici di Champagne del mondo.

Se includerai la città di Épernay durante il tuo viaggio, non puoi non visitare la Avenue de Champagne!

A soli 15 euro a notte, poi, puoi decidere di partecipare al tour delle cantine Moët’s, che contano ben 27km di gallerie piene di bottiglie e alla fine viene anche offerto un bicchiere di Moët.

Se cerchi una posto dovo dormire a Reims, qui trovi alloggi a partire da 16 euro a notte. 

Auberges Alsace

Alsace wine
Image by mari (Flickr/Creative Commons)

L’Alsazia è una regione gran produttrice di vino, vicina alla Germania, è il luogo di nascita del famoso Riesling, Pinot Grigio e del Gewürztraminer.

L’Alsazia è il posto ideale, in Francia, per fare delle grandi tour in bicicletta, con i suoi villaggi rustici, come ad esempio Obernai e Turckheim, estremamente pittoreschi, dove bere un bicchiere di vino guardando il paesaggio è un modo per toccare da vicino il paradiso.

Se viaggiando da questa parti, deciderai di alloggiare nei pressi della città di Strasburgo, allora potrebbe interessarti sapere che anche in questa zona puoi trovare ostelli a partire da 11 euro a notte, puoi vedere la lista completa qui.

Lascia un commento