Quando e dove vedere l’aurora boreale in Islanda

Iceland-Northern-Lights-1024x674

Le luci dell’Islanda settentrionale sono  fenomeni misteriosi e sfuggenti, il cielo Artico si illumina di una fantastica gamma di colori. Questa meraviglia è conosciuto anche come aurora boreale e prende il nome dalla dea romana dell’alba;  per molti viaggiatori questa esperienza è considerata un evento mistico e spirituale.

L’aurora boreale è uno degli spettacoli più emozionanti della terra, si manifesta come un vortice di colori che sovrasta il paesaggio montuoso dell’Islanda, è come una danza nel cielo artico. I più fortunati che riusciranno a vederla da vicino potranno vivere uno spettacolo intergalattico.

La possibilità di assistere ad uno dei più incredibili eventi naturali di madre natura ha attratto molti viaggiatori negli ultimi anni. Si tratta di un’esperienza davvero unica, che non si ha sempre la fortuna di vedere e anche  ciò rende questa rarità ancora più speciale!

Iceland-Northern-Lights

Cos’è davvero l’ Aurora Boreale?

Al momento dell’ apparizione dell’aurora boreale, il sole si trova dietro ad essa, grandi esplosioni solari e bagliori causano la fuoriuscita di un’enorme quantità di particelle che si disperdono nello spazio.

Quando queste particelle incontrano lo scudo magnetico della Terra vengono condotte attorno al Polo Nord, dove si mischiano all’atmosfera terrestre. L’energia rilasciata da questo fenomeno prende il nome di aurora boreale.

Quando andare in Islanda?

Il periodo migliore per avventurarsi in Islanda è da settembre fino alla metà di aprile, durante questo periodo i viaggiatori possono assistere al fenomeno in qualsiasi momento della giornata, ma di solito, i migliori mesi per non perdersi questameraviglia sono la fine di ottobre, novembre, febbraio e marzo.

Reykjavik-Northern-Lights

I migliori posti per vedere l’Aurora in Islanda?

I viaggiatori che arrivano a Reykjavik possono organizzare un tour per poter assistere all’aurora boreale nelle regioni periferiche del Paese.  Si possono noleggiare delle jeep private, oppure un bus turistico o partecipare ad una crociera invernale dal Porto Antico della Città.

Se siete in grado di guidare potete noleggiare un’auto e a soli 30 minuti di viaggio raggiungerete la città Vik e alloggiare all’ostello Puffin. In questa struttura accogliente gli ospiti possono vedere l’aurora boreale direttamente dalla finestra della loro camera.

Il Parco Nazionale Tingvellir (Thingvellir) si trova nel sud-ovest dell’Islanda  è una meta molto  popolare tra i viaggiatori. L’ aspro campo di lava  è un posto meraviglioso per vedere l’aurora boreale tra le pianure e le valli misteriose Islandesi.

Thingvellir-National-Park-Northern-Lights

 

Il momento migliore per vedere l’ Aurora Boreale?

L’Islanda a nord diventa sempre più scura, qui l’aurora può essere visibile in qualsiasi momento, ma le ore più ottimali per poter assistere all’evento sono dalle 21:00 alle 22:00. Alcuni ostelli offrono un servizio, chiamato “allarme aurora”, che permette agli ospiti di non  rimanere svegli fino a tardi.

Perchè scegliere l’ islanda?

L’Islanda offre ai viaggiatori meravigliosi paesaggi invernali, ostelli alla moda, gite in slitta guidate dagli husky, sorgenti termali e vulcani epici, insomma ci sono innumerevoli motivi per trascorrere una vacanza in questo Paese. Con un po di fortuna riuscirete anche a vedere i cieli ricoperti da un insieme di luci splendenti e vivere uno degli spettacoli più incredibili che il nostro  pianeta ha da offrire!
Prenota il tuo ostello in Islanda ora ed esplora le meravigliose stranezze che offre l’ inverno islandese!

 

Iceland Aurora prodotto da Iceland Aurora Films disponibile su Vimeo.

Michele Strambo & Arianna Deppieri
HOSTELSCLUB TEAM

2 Comment

  1. Elisa says:

    Ciao Serena,
    in quel periodo potresti essere fortunata e riuscire a vederla comunque, specie i primi di agosto, nella zona di Reykjavik, dove nonostante le luci della città dovrebbe vedersi comunque, ma ti consigliamo di inoltrati in campagna o comunque nei paesini vicini, meno illuminati!

  2. Serena says:

    Salve.. Dal 31 luglio al 13 affitto ci sono probabilità di vedere l Aurora boreale? Se si dove si trova il posto miglioreconsiderando Faremo l intero tour del isola?

Lascia un commento