Perchè dovresti viaggiare in Croazia anche in inverno

croazia-inverno

La Croazia è spesso associata ai viaggi estivi, ma anche d’inverno ha il suo perchè. Nei mesi più freddi, di sicuro ci sarà un calo del numero dei bastoni da selfie che vedrai in giro e anche della luce del sole.

Viaggiare d’inverno in Croazia è sicuramente meno costoso che farlo d’estate, e questo è sicuramente un valido motivo per andarci anche durante i mesi più freddi, ma non solo.

Goditi Dubrovnik in solitaria

Image by Jose Maria Cuellar (Flickr/Creative Commons)
Image by Jose Maria Cuellar (Flickr/Creative Commons)

Durante il periodo invernale i turisti si riducono drasticamente a Dubrovnik, questo potrà permetterti di godere la città appieno e vissuta dalla gente del posto.

I prezzi calano e anche la gente

Come abbiamo accennato nel paragrafo precedente, la gente è meno in questo periodo dell’anno, questo significa: meno code per i musei e per le attrazioni in generale, nessuna necessità di prenotare al ristorante, nessuna lotta per l’ombrellone in spiaggia.

Altro vantaggio sono sicuramente i prezzi delle strutture alberghiere che, con il calare della domanda, sono costretti ad abbassare le tariffe.

Vuoi farti un’idea dei prezzi degli ostelli a Dubrovnick? oppure a Spalato? Sul sito di Hostelsclub puoi verificarli rapidamente.

Le cascate si ghiacciano

croazia-inverno-laghi-plitvice
Image by Guido Menato (Flickr/Creative Commons)

Il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice è uno dei luoghi più visitati dai turisti, anche per il fatto che è aperto tutto l’anno. Il parco è patrimonio dell’UNESCO dal 1979 e si trova a metà strada tra Zagabria e Zara.

Durante l’inverno le cascate e i laghi si ghiacciano, regalando uno spettacolo bellissimo e unico nel suo genere, sicuramente da non perdere.

parco nazionale cherca
Image by Guido Menato (Flickr/Creative Commons)

Il Parco nazionale della Cherca, invece, si trova vicino a Sibenik e anch’esso è aperto tutto l’anno. Anche qui potrai vedere con i tuoi occhi le opere del ghiaccio sulle cascate e godere di panorami alla Disney. Altra nota importante è la il prezzo del biglietto per entrare, che scende a 30HKR durante l’inverno.

Museum Night 2017

Museum night croazia
Image by Ivana Vasilj (Flickr/Creative Commons)

Durante il mese di gennaio, per una sola notte, l’entrata è gratuita nella maggior parte dei musei della Croazia. Questo è un evento che si ripete dal dicembre 2005, da quando fu organizzato per la prima volta.

Il Carnevale di Rijeka

Carnevale di Rijeka
Image by © 2016 Rijeka Tourist Board

Anche questo evento si svolge a gennaio, nella città di Fiume. Il Carnevale di Rijeka è uno dei più grandi festival d’Europa, pieno di danze, parate e spettacoli.