Perchè devi visitare la Repubblica Ceca quest’estate

cosa-vedere-in-repubblica-ceca

Un tempo si chiamava Cecoslovacchia, poi Repubblica Ceca e ora sta chiedendo di cambiare nome in Chechia. Famosa per attrarre milioni di visitatori nella città di Praga, la Repubblica Ceca sta cambiando il nome per poter facilitare la pronuncia del suo nome ad un pubblico più vasto.

Il nuovo nome è una sorta di diminutivo del precedente, proprio come è successo con la Francia, da “Repubblica di Francia” a “Francia”, se il parlamento europeo accetterà questo cambiamento, non vorrai essere uno dei primi ad essere entrato in Chechia?

Cosa fare in Chechia nell’estate 2016

Muse Drones

1. Andare al concerto di Rhianna e dei Muse a Praga

La leggenda rock dei Musei e la star dell’ R’n’B, Rihanna, si esibiranno entrambi a Praga quest’estate. I Muse si trovaeranno all’ O2 Centre il 4 luglio 2016, mentre Rihanna il 27 luglio. Affrettati se vuoi ancora trovare dei biglietti!

Czech beer festival

2. Il Festival dei piccoli produttori di birra 2016

Beviti una birra in questo festival speciale organizzato dall’Unione dei piccoli produttori di birra della Moravia. Ci saranno più di 120 tipi di birre tutte da provare. Il biglietto d’entrata include un bicchiere e una brochure. Non serve prenotare, basta presentarsi!

Dove: Royal Gardens dietrpo al Castello di Praga.
Come arrivarci: Dalla stazione della metro Malostranska prendere la linea A, poi prendere il tram 22 fino in cima alla collina e scendere alla fermata Prazsky hrad.
Dove dormire:
Puoi trovare facilmente un ostello a Praga a meno di 9 euro a notte qui.

Prague Museum Night
Image © Thomas Depenbusch (Flickr/Creative Commons)

3. La notte dei musei a Praga

Solitamente visitata da più di 10mila persone all’anno, Praga è una città ricca di musei, ma a giugno potrai anche visitarli di notte, precisamente l’11 giugno dalle 7 di sera all’1 del mattino. Puoi leggere maggiori informazioni sul sito ufficiale. La maggior parte dei musei sarà aperta gratuitamente, in più avrai una visione diversa del museo, al chiaro di luna.

Kutna Hora
Image © Nick Moulds (Flickr/Creative Commons)

4. Gita in giornata a Kutna Hora

Kutna Hora, la città dell’argento, è patrimonio dell’UNESCO e si trova a solo un’ora di distanza da Praga, arrivare là ti costerà circa 100 CZK, pi o meno. Una volta arrivato, scopri l’ossario di Sedlec, nel cimitero della Chiesa di Tutti i Santi, che contiene le ossa di 40,000 persone!

Cesky Krumlov Czech Republic

5. Passare una notte a Cesky Krumlow

Situata sulle sponde del fiunde Vltava, Cesky Krumlov è stata costruita attorno al castello del 13esimo secolo. Dagli anni ’90 è diventata la metà più visitata, dopo Praga, della Repubblica Ceca. Con il suo castello dall’aspetto fiabesco e le costruzioni barocche, puoi ben capire perchè tantissima gente fa tappa qui.

La città medievale è perfettamente conservata, grazie alla sua lenta e pacifica evoluzione di circa 5 secoli. In qualsiasi modo tu decida di chiamarla, la Repubblica Ceca è sicuramente una meta da prendere in considerazione per il tuo viaggio di quest’estate!

Lascia un commento