Acropolis Now: guida di Atene per backpackers

Acropoli

guida di Atene per backpacker

Atene è una città antica, ricca di cultura e storia, perfetta per chi vuol visitare non solo la Grecia, ma anche lo stato natale della civiltà occidentale. Una metropoli che compie la bellezza di 3400 anni circa e un luogo affascinante, da esplorare alla ricerca di testimonianze dal mondo antico.

La Grecia è una meta europea facile da raggiungere anche per i costi non proibitivi delle compagnie aeree. Oltretutto Atene offre una vasta gamma di ostelli e hotel a basso cost che, in base al tuo budget, puoi prenotare direttamente da qui; oppure per farti un’idea di cosa aspettarti, puoi confrontarti prima con l’esperienza della travel blogger Candice all’Athenstyle.

6 COSE DA FARE AD ATENE

1. IL PARTENONE

Partenone

Costruito sui famosi 7 colli (proprio come la nostra Roma), mostra la sua bellezza attraverso i numerosi palazzi antichi, ma anche contemporanei, primo tra tutte le costruzioni, il Partenone, famoso in tutto il mondo!

Acropoli

Quest’antico tempio fu costruito in onore della dea Atena e decorato con meravigliose sculture in pietra: ogni anno migliaia di visitatori si fermano qui per ammirare la sua magnificenza. Caduto in rovina dopo essere stato utilizzato come deposito di munizioni durante l’occupazione turca, successivamente, nel 1687, durante una battaglia contro i veneziani, un colpo di mortaio colpì il Partenone, distruggendolo quasi completamente. Solo in seguito furono attuate delle azioni di restauro che, sfortunatamente, non riportarono mai più il Partenone alla sua bellezza originale.

2. IL NUOVO MUSEO DELL’ACROPOLI

Nuovo Museo dell'acropoli

Chiunque voglia saperne di più sulla storia antica del Partenone dovrebbe dare un’occhiata al Nuovo Museo dell’Acropoli. Costato la bellezza di 130 mila euro, si trova proprio accanto all’Acropoli, con una vista spettacolare sul Partenone. Il museo dell’Acropoli rappresenta uno dei progetti culturali di più alto profilo in tutta Europa e si propone di illustrare ai suoi visitatori la storia della Grecia, dalla preistoria al periodo tardo antico.

3. L’AGORA’

Atene Agorà

A nord est dell’Acropoli, si trova l’antica Agorà, cuore dell’Atene di età classica e centro delle attività politiche, commerciali e sociali del tempo. Qui i colossi della letteratura greca, come Socrate e Platone, elargivano il loro sapere tra chiese, templi e colonne doriche.

4. IL LICABETTO

Licabetto

Licabetto è il nome della collina più alta di Atene, dalla quale si gode di una vista sulla città da togliere il fiato. Ammirare la capitale greca da un’altezza di 272,7 metri di altezza è qualcosa di ineguagliabile ed estremamente romantico.

5. IL CINEMA ALL’APERTO

cinema all'aperto Atene

Dopo una giornata intera passata a visitare i siti più famosi e turistici, potresti provare l’ebbrezza di andare al cinema all’aperto, in vero stile greco. Durante l’estate sono disponibili più di 90 schermi all’aperto, ciò fa capire quanto questa tradizione sia integrata nella cultura greca, ma per vedere in anticipo la programmazione, potresti controllare online cosa c’è in programma nel miglior cinema all’aperto del mondo.

6. IL QUARTIERE DI PLAKA

Plaka

Plaka è il quartiere più conosciuto e forse più visitato d’Atene: si trova poco sotto l’Acropoli, attraversando Piazza Syntagma, ed è il luogo perfetto per provare qualche delizioso piatto della cucina del luogo.

Sempre bellissima da vedere, la capitale greca, con il suo stile vagamente decadente, è una città che non si dimentica.

Lascia un commento