Se la mappa sale in gondola: Google Street View a Venezia!

Google Street View con il passare degli anni ci ha portato a spasso per il mondo, rimanendo comodamente seduti davanti al nostro computer.

Ora anche Venezia è una delle destinazioni che si possono esplorare tramite il celebre servizio di Google Maps, grazie al duro lavoro compiuto nella scorsa estate da un paziente “backpacker” di Mountain View. Sulle sue spalle non c’era il classico zaino multitasca da ostello, ma uno zaino robot super tecnologico che ha scattato un’infinità di immagini per realizzare la tipica vista a 360 gradi di Street View.

Il trekker di Big G non era certo passato inosservato per calli e campielli veneziani e già da un po’ si aspettava questa notizia, ma non tutti sanno che la panoramica della Serenissima cela numeri da capogiro: 430 chilometri percorsi a piedi e ben 185 in barca. Un lavoro inusuale per una città speciale: solitamente Google compie questo lavoro molto più velocemente tramite un’apposita auto, cosa impossibile da fare a Venezia.

Preparati quindi a un viaggio virtuale in Piazza San Marco, a Rialto e in tutti i luoghi più belli della laguna veneziana. E non è tutto! Vari musei veneziani (il Museo Correr, la Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca ‘Pesaro e il Museo del Vetro di Murano) hanno infatti aderito al progetto Google Cultural Institute e si potrà accedere alle loro sale e ammirare le tante opere direttamente dal web. Da non perdere anche  il minisito per mettere a confronto luoghi della Venezia attuale con quelli dipinti di Carpaccio e Cesare Vercellio.

Certo, i mezzi tecnologici attuali aprono un mondo di possibilità e godere delle meraviglie di Venezia da ogni angolo del mondo è una cosa straordinaria. Dopo essersi riempiti gli occhi della bellezza di questa città non si può però evitare di venire a visitarla dal vivo! Per cui, ben venga la tecnologia, ma non privatevi mai di un viaggio a Venezia (anche perché con HostelsClub si può dormire gratis a Venezia!).

Chiudiamo con questo filmato in cui è possibile vedere come è stato possibile realizzare il progetto Street View a Venezia, buona visione:

STEFANO COMPAGNO
HOSTELSCLUB TEAM

1 Comment

  1. […] post Se la mappa sale in gondola: Google Street View a Venezia! appeared first on Blogstelsclub, il blog di HostelsClub […]

Lascia un commento