Dove mangiare in Scozia

Il Miglior Pub in Scozia? Provare per Credere

Nel mio recente soggiorno in Scozia ho avuto il piacere di testare quello che molte guide (anche la Lonely Planet) considerano il miglior pub scozzese.

Si chiama Moulin Inn e ti dico subito che rimane fuori dalle principali rotte turistiche, distante dalle città più grandi ma forse questo è un motivo in più per testarlo.

La via più importante che passa lì vicino è la A9, strada statale che da Edimburgo porta a Inverness, dovrai uscire e attraversare il paesino di Pitlochry posto in mezzo al verdissimo Perthshire e seguire le indicazioni per il borgo (sono davvero 5 case) di Moulin.

Ecco la posizione precisa:

=> Moulin

A prima vista è il classico pub di paese, soffitti bassi e scuri, velluti rossastri un po’ ovunque e un grande bancone con tante di spine.

La particolarità del Moulin Inn è quella di essere anche produttore di birra, precisamente vengono servite 4 “ale” profumate e corpose.

Capisco benissimo che non a tutti possano piacere birre di questo tipo, servite quasi a temperatura ambiente e prive di gasatura ma non preoccuparti, come dicevo prima le spine sono una decina e sono vendute anche birre europee tipo Carlsberg o Amstel.

Se vuoi il mio consiglio però, provane almeno una delle loro e vedrai che il tuo metro di giudizio cambierà.

Al Moulin Inn puoi anche mangiare… e molto bene!

Il funzionamento è questo: devi trovare un tavolo, controllare il menù e magari dare uno sguardo alla lavagna con i piatti del giorno, poi vai a banco, dai il numero del tuo tavolo, ordini e paghi; il tutto ti verrà servito al tavolo in pochi minuti.

Senza esagerare ho mangiato il miglior fish and chips di sempre, ben lontano dai classici tranci surgelati venduti nella maggior parte dei pub londinesi o scozzesi.

E se preferisci la carne trovi piatti a base di cervo, agnello e i classici manzo o maiale.

Non vengono dimenticati i vegetariani, infatti è possibile personalizzare la classica “baked potatoes”, (patata bollita e servita con la buccia aperta) con tanti tipi di formaggi e salse.

Ah… dimenticavo, io sono stato lì un lunedì a pranzo e ho aspettato circa 10 minuti per sedermi… non immagino durante il week-end.

Insomma, il Moulin Inn vale ampiamente la deviazione per raggiungerlo, soprattutto se ami la birra e/o i pub tradizionali.

Un saluto,

Cristiano di ViaggioVero.com

Lascia un commento