Cosa vedere e dove dormire a Varna, la perla del Mar Nero

Chiunque decida di includere nel proprio viaggio le città di Varna troverà le più belle spiagge della Bulgaria. Con i suoi bar all’aperto, l’atmosfera festaiola, scegliere di alloggiare in un ostello sulla spiaggia non può che essere la scelta giusta per visitare la capitale della Bulgaria.

Varna è la città più estesa della Bulgaria, che si affaccia sul Mar Nero ed è la terza città, in quanto a grandezza, all’interno del suo stesso stato. Conosciuta dagli abitati come la “Regina del Mar Nero”, Verna presenta una struttura romana, che presenta un anfiteatro e segue le curve della Baia di Varna.

Cosa vedere a Varna

varna-scultura
Image by www.bdmundo.com (Flickr/Creative Commons)

Quest’antica città romana porta con sè un’inconfondibile stile mediterraneo, con tre viali alberati che lasciano poi spazio a stradine medievali ricche di caffè e ristoranti. Una delle maggiori attrazioni turistiche della città è data dal Giardino del Mare, chiamato così proprio per la sua posizione a ridosso del mare, la Cattedrale dell’Assunzione (la seconda chiesa più grande della Bulgaria) e il Museo Archeologico, che ospita reperti affascinanti dell’Età della Pietra, del periodo Classico e medievale.

Sabbie d’oro

Golden Sands
Image by Louis-Pierre Henry (Flickr/Creative Commons)

Sabbie d’oro è proprio il nome di una delle spiagge più grandi della Bulgaria, appartenente ad un complesso balneare omonimo sul Mar Nero. La spiaggia si caratterizza per la sua sabbia dorata e per le acque dal colore turchese, oltre che per la bellissima area pedonale fronte spiaggia, dove negozi e bar non mancano.

Situato al nord della Bulgaria, questo complesso balneare, gode di un clima caldo per buona parte dell’anno, compresi i mesi di marzo e ottobre.

Nessebar – gita fuori porta da Varna

Nessebar
Image by www.bdmundo.com (Flickr/Creative Commons)

Nessebar è uno dei centri culturali del Mar Nero, connessa con Varna da pittoresche viuzze ciottolate. Questa penisoletta balcanica è un piccolo paradiso da vedere, con oltre 3mila anni di storia.

Potrai visitare 44 chiese, rovine romane, case tipiche bulgare e un Museo Archeologico, non stupisce, quindi, che l’UNESCO lo abbia eletto patrimonio mondiale. Se hai occasione, dovresti proprio farci un salto!

Dove dormire a Varna

Hostel Del Mar: rinnovato nel 2016, l’ostello offre ai viaggiatori una stupenda vista sul Mar Nero. L’ostello si trova nella pittoresca Galata e mette a disposizione camere singole, camere doppie con letto matrimoniale, camere doppie con letti singoli, camere triple, quadruple e dormitori da 6-7 posti letto.
Prezzi a partire da 8.00€ a notte.

Avocado Hostel: ostello nuovissimo nel quartieri di Maria Luiza, tra la Cattedrale di Varna e il Museo Archeologico. Da qui, praticamente tutte le maggiori attrazioni sono a portata di mano.

Per vedere altre strutture a Varna, clicca qui.

*Immagine di copertina by pictalogue (Flickr/Creative Commons)