A Parigi un bar per amanti dei gatti

Ci è già capitato di soffermarci su bar, café e brasserie nella Ville Lumière (rimandiamo al nostro approfondimento sui 3 Café da non perdere a Parigi), ma questa volta andiamo su una nicchia davvero particolare, ovvero i café per gattofili!

L’idea nasce in Giappone dove il fenomeno è già molto diffuso: aprire dei bar dove bere un bel cappuccino circondati da tanti piccoli felini in cerca di coccole. Ora questa tendenza arriva prepotentemente anche in Europa, visto che negli ultimi mesi sono stati aperti bar per gattofili sia a Londra, sia recentemente a Parigi.

Cafe-des-chats

Nella capitale francese tutto è nato da un’idea di Margaux Gandelon che, con il sostegno della Società per la Protezione degli Animali (SPA), ha deciso di ospitare nel suo nuovo bar in zona Les Marais dieci gatti randagi, offrendo loro una nuova vita e una nuova famiglia…molto allargata! I mici potranno scorazzare liberamente nelle sale del Café des Chats (il nome è tutto un programma…), approfittando dei comodi cuscini per fare un pisolino e dei tanti “volontari” che non vedono l’ora di dedicar loro un po’ di attenzioni in cambio di qualche fusa. Unica zona off limit per i felini sarà ovviamente la cucina, dove per motivi igienici saranno ammessi solo chef e gestori.

La cosa bella è che il progetto è nato da una piattaforma di crowfunding in cui sono stati raccolti i 40.000€ necessari per il lancio e la gestione del bar che impiega a tempo pieno tre dipendenti: per garantire ai gatti un’adeguata assistenza, infatti, il bar non ha alcuna chiusura settimanale e un team di veterinari monitora costantemente lo stato di salute dei felini.

Il Café des Chats si trova al numero 16 di rue Michel-Le-Comte, nel terzo arrondissement, in piena zona Les Marais. E’ aperto tutti i giorni dalle ore 12 alle 22. Pare che l’iniziativa abbia avuto così tanto successo che sia consigliata la prenotazione, per cui se vuoi trovar posto ti consigliamo di fare una telefonata e magari di prenotare un alloggio non troppo distante dalla zona Les Marais, perché potresti venire assorbito dalla tua passione felina e avere un letto nei dintorni ti sarà d’aiuto! Ad esempio potresti soggiornare al The Loft Hostel, un ostello di design che si trova a due passi dalle fermate Belleville e Pyrénées (quindi in 4 o 5 fermate senza cambi arriverai comodamente a Rambuteau e al Café des Chats!). La cosa migliore comunque è controllare la lista completa degli ostelli economici a Parigi dove si possono trovare tutti gli alloggi disponibili, visualizzati su una mappa e con tanto di recensione.

Si dice spesso che i parigini siano molto stressati, una terapia a base di fusa potrebbe essere d’aiuto!

STEFANO COMPAGNO
HOSTELSCLUB TEAM

1 Comment

  1. […] post A Parigi un bar per amanti dei gatti appeared first on Blogstelsclub, il blog di HostelsClub […]

Lascia un commento