Le App per chi ama viaggiare

Mappe sempre più illeggibili, che si logoravano chilometro dopo chilometro, uffici turistici chiusi proprio quando servivano, locali che davano indicazioni stradali incomprensibili, gite in spiaggia proprio quando scoppiava un temporale…una volta viaggiare era un’impresa dura e si dovevano affrontare non poche difficoltà! La tecnologia negli ultimi 5 anni ha fatto passi da gigante e, grazie alla diffusione capillare degli smartphone e di internet mobile e wi-fi, trovare informazioni utili quando ci spostiamo per le vacanze è ora alla portata di tutti.

In questo post andiamo a vedere quali sono le 8 apps che dobbiamo assolutamente installare sul nostro cellulare per viaggi sempre più smart!

waze navigatore socialWAZE (gratis e disponibile su IOS, ANDROID e BLACKBERRY) è il primo navigatore social. Una app che consente di interagire con gli altri automobilisti che la usano. I vantaggi? Avere in tempo reale informazioni utilissime sulle condizioni del traffico, con segnlazioni di eventuali code, incidenti, lavori in corso o autovelox da evitare! Gli utenti più attivi guadagnano dei bonus con cui possono sbloccare nuove funzioni dell’applicazione. Onda Verde è ormai superata…

app x info aeroportiGATE GURU (gratis e disponibile su IOS, ANDROID e WINDOWS PHONE) è l’applicazione ideale per i globetrotter che si trovano spesso a volare. Fornisce mappe e informazioni sugli aeroporti, con tanto di aggiornamenti sui voli in arrivo e in partenza. Si possono inoltre lasciare commenti, recensioni e condividere esperienze sulla vita d’aeroporto con gli altri utenti, magari bullandosi per le migliaia di kilometri percorsi in volo.

app cambio valutaXE CURRENCY (gratis e disponibile su IOS, ANDROID, BLACKBERRY e WINDOWS PHONE) non è certo un’applicazione rivoluzionaria, ma fa bene quello per cui è stata ideata, ovvero darci informazioni sulle valute straniere. Si possono vedere i tassi di cambio aggiornati in tempo reale, il grafico con l’andamento dei valori e impostare delle valute preferite a cui accedere in modo veloce.

applicazione edifici architetturaBUILDINGS (gratis per IOS e ANDROID) è un’interessante guida alle architetture urbane che fornisce dettagli e nozioni utili su tantissimi edifici, più o meno noti, che possiamo incontrare durante i nostri viaggi. Un database di oltre 40.000 edifici e tante curiosità, soprattutto per gli amanti dell’architettura.

app mezzi pubbliciMETRO (gratis per IOS e BLACKBERRY) ti consente di avere pieno controllo dei mezzi pubblici di una città. Prima di partire (o quando arrivi se trovi un free wi-fi!) puoi scaricare il pacchetto di informazioni relativo alla città che ti interessa: avrai così a disposizione tutti i percorsi dei mezzi di trasporto pubblici (bus, metro e tram), avendo anche a disposizione una ricerca per indirizzo, luogo d’interesse o tramite geolocalizzazione con GPS!

app mappe smartphonesOSMAND (5,99€ per IOS, ANDROID e BLACKBERRY) porta sul tuo smartphone tutte le mappe del progetto opern source OpenStreetMaps. Prima di partire puoi scaricare le regioni che ti interessano e avrai a tua disposizione un sistema di navigazione GPS raffinatissimo, in grado di funzionare anche senza connessione Internet. Perdersi diventerà impossibile!

app per fare le valigieSIMPLY PACK (disponibile gratis su IOS) è l’app ideale per tutti quelli che vanno in confusione quando devono fare la valigie. A tutti capita di dimenticare qualcosa e non sempre c’è la mamma a ricordarci quello che manca. Con questa app puoi fare degli elenchi di cose da mettere nel bagaglio, suddividendo tutto in categorie e sottocategorie, considerando anche il peso che dovrebbe venirne fuori…per non sforare sul bagaglio a mano!

app agenda viaggioTRAVEL WALLET (disponibile gratis su IOS) fa al caso tu se sei il classico viaggiatore con le mani bucate. Se ti è capitato di trovarti senza soldi a metà viaggio senza ricordare come avevi bruciato il malloppo che doveva bastare per tutte le vacanze, beh, devi avere questa app! Potrai tenere sotto controllo i costi registrando tutte le uscite e catalogandole per tipologia e data. Utile, soprattutto per chi viaggia molto per lavoro.

E dopo questo tour nella tecnologia non resta che mettersi in viaggio (e ricordati che anche quando sei in vacanza puoi prenotare i migliori ostelli dal tuo smartphone con HostelsClub Mobile!)

STEFANO COMPAGNO
HOSTELSCLUB TEAM

1 Comment

  1. […] post Le App per chi ama viaggiare appeared first on Blogstelsclub, il blog di HostelsClub […]

Lascia un commento