10 cose low cost da fare a Milano

Blogstelsclub ti consiglia le 10 cose da non perdere a Milano! Leggi la lista e facci sapere cosa ne pensi!

1) Vedi la città (e, se sei fortunato, le montagne) dall’alto: sali sul Duomo o sulla torre Branca al Parco Sempione e goditi lo spettacolo della città ai tuoi piedi e dell’intero arco alpino davanti a te. Se ti senti davvero in forma, paga meno e prendi gli scalini invece dell’ascensore!

2 ) Prova un’happy hour, il “rito” che ha reso Milano famosa nel mondo: prendi un cocktail e mangia tutto quello che puoi per circa 7 euro! Il pezzo dipende dal locale,e varia 5 ai 10 euro. Il mio consiglio per la migliore happy hour di Milano è “La hora feliz” (il cui nome significa “happy hour” in spagnolo, zona Colonne di San Lorenzo) o lo Swami (zona Porta Romana).

3) Mangia milanese! Trova un vero ristorante tipico, e prova il risotto giallo con lo zafferano e la cotoletta (che il vero milanese pronuncia cotolèèètta, con la “e” aperta e prolungata) (e la mangia con la forchèèèètta!). E se manca poco a Natale, porta a casa un autentico panettone milanese, preparato in pasticceria, e scopri quanto è più buono di quelli confezionati! Se vuoi bere milanese, la città ha diversi piccoli birrifici famosi per le loro birre arigianali: ti consiglio il Birrificio Lambrate, con le sue due sedi a Lambrate (strano, eh?) e in Porta Romana e il Birrificio dell’Ortica (uno dei quartieri storici della città: chi non conosce “Faceva il palo nella banda dell’ortica” del compianto Enzo Jannacci?).

4) Per un pranzo economico, tipico e soprattutto in pieno centro, prova il mitico panzerotto di Luini, appena dietro il Duomo: intere generazioni di milanesi son cresciute con questi storici panzerotti!

5) Milano, capitale della moda e dello shopping a prezzi folli? Può darsi, ma non in zona Ticinese: piccoli negozi, botteghe di usato e chincaglierie varie si trovano ovunque in questa zona in cui i giovani di Milano stabiliscono le nuove mode.

6) Rilassati in uno dei parchi di Milano: sono pochi e piccoli, ma tutti vicini al centro e tutti molto accoglienti: il parco Sempione dietro il castello, i Giardini Pubblici con il loro laghetto, la piccola Guastalla, sempre affollata di studenti e giovani della vicina università.

7) I fanatici dello sport non potranno perdersi lo stadio di San Siro: se siete fortunati troverete i biglietti per una partita di Inter o Milan, altrimenti potrete godervi il tour guidato dello stadio. E non dimenticate che Milano ha anche la squadra di basket più titolata d’Italia, tra le più famose in Europa: la gloriosa Olimpia Milano, ora sponsorizzata Armani Jeans, gioca le partite in casa al Palalido o al Forum di Assago.

8 ) Fatti catturare dalla magia dei piccoli posti di cui Milano è piena, e che i milanesi non conoscono: le viuzze dietro Piazza della Scala con via degli Omenoni e piazza San Fedele, la chiesa di Santa Maria presso San Satiro di Brunelleschi, esempio unico al mondo di architettura “trompe l’oeil”.

9) Milano è senza dubbio uno dei migliori posti al mondo per il people watching: gira le diverse zone e scopri come cambia la “fauna” man mano che ti sposti dai Navigli verso il centro, lungo Porta Ticinese e le Colonne di San Lorenzo, fino alla zona di Brera e di Corso Como: scegli il tuo habitat e passaci una serata!

10) Milano ha qualcosa per tutti: sei uno skater? Vai davanti alla stazione centrale! B-boy? Di fianco a corso Vittorio Emanuele vedrai crew che fanno break dance e free-style! Hai una bici fissa? In piazza San Fedele si gioca a bike polo, e il giovedì sera da Piazza dei Mercanti parte Critical Mass! GLBT? La città offre un sacco di locali per te! Se ti piace il jazz è il budget non è un problema, il Blue note, il Jazz Club più famoso al mondo, ha sede nel quartiere dell’isola, la nuova zona della vita notturna!

La lista potrebbe continuare per ore ed ore… ma perchè rovinarti la sorpresa? Vieni a scoprire Milano, ma se non vuoi spendere troppo, prenota uno dei nostri ostelli e alberghi economici a Milano!

ANDREA PARAPINI
HOSTELSCLUB TEAM

Lascia un commento