Sulle orme di Romeo e Giulietta: i 5 luoghi da vedere

Romeo e Giulietta a Verona

Ma l’hai mai visto quel film stra romantico dal titolo “Letters to Juliet”, dove Amanda Seyfried, nei panni di una scrittrice, arriva a Verona, incontra le “segretarie di Giulietta” e si trova divisa tra due amori? Grazie all’opera di Shakespeare, questa antica città del Veneto è diventata famosa in tutto il mondo, Verona è senza dubbio una delle mete più romantiche d’Italia dove bisogna andare almeno una volta nella vita.

Arena di Verona

Scopriamo assieme i 5 luoghi cardine della meravigliosa, ma estremamente travagliata, storia d’amore tra Romeo e Giulietta.

1.LA CASA DI GIULIETTA

 

Il balcone di Giulietta

La famosa casa di Giulietta risale al XIV secolo, come anche il celebre balcone dove la giovane Giulietta ascoltava il bel Romeo mentre le dichiarava il suo amore. Gente da tutto il mondo, in particolar modo giovani ragazze, non si stancano di chiedere consigli amorosi a Giulietta e una squadra di volontari risponde, incessantemente, a tutte le lettere dal primo piano della casa. Ogni anno a casa di Giulietta vengono recapitati circa 5mila messaggi, ad ognuno dei quali è dedicata una risposta personalizzata, sembrerebbe proprio che le persone abbiano diverse domande riguardo la loro vita amorosa!

2. IL MURO DI GIULIETTA

Il muro di Giulietta

Piccole frasi d’amore tappezzano i muri del giardino adiacente alla casa, il così detto “Muro di Giulietta” – si crede che dichiarando il proprio amore su questo muro, la coppia sarà destinata a rimanere insieme per sempre. Adesso, dopo esser stato messo al corrente dei fatti, avresti il coraggio di andare a vedere il Muro di Giulietta senza lasciare nemmeno una frasetta?

3. LA CASA DI ROMEO

La casa di Romeo assomiglia quasi ad un castello del Medioevo, molto ben conservata si trova poco distante da quella dell’amata. In realtà, il nome “Casa di Romeo” è solo un appellativo dato per i turisti. Puoi passarci vicino, ammirarla dall’esterno e scattare una foto, ma, sfortunatamente, è un edificio privato e non è aperto ai visitatori.

4. LA TOMBA DI GIULIETTA

All’interno di un piccolo monastero, si trova la tomba di Giulietta e, seguendo la storia, si crede che sia il luogo in cui venne lasciata riposare dopo aver bevuto il veleno e dove poi morì. Al giorno d’oggi, questo antico monastero è stato trasformato in un museo ed è diventato uno dei luoghi assolutamente da vedere una volta arrivati a Verona, proprio per la drammatica fine di una delle opere più famose di Shakespeare.

5. LE MURA DI VERONA

Ancora perfettamente conservate dal Medioevo, le mura di Verona sono proprio quelle che Romeo lasciò alle sue spalle una volta bandito dalla città. Qui puoi sentire e captare l’essenza di una delle più belle storie d’amore della letteratura.

DOVE DORMIRE A VERONA:

Sleep Easy Hostel Verona

Lo Sleep Easy Hostel Verona offre bellissime e coloratissime stanze, è, inoltre, situato nel centro storico della città. I prezzi partono da 21,68 euro.

B&B Dolce Casa si trova tra Verona e il Lago di Garda ed offre alloggi confortevoli e unici nel loro genere, in una cittadina sulla colline. I prezzi delle stanze partono da 18,68 euro.

B&B A Casa di Giulia si trova a circa 800 metri sia da casa di Giulietta che da casa di Romeo, a pochi passi da Piazza delle Erbe. I prezzi delle stanze partono da 25,59 euro.

Juliette House B&B si trova a circa 50 metri dalla Casa di Giulietta ed è il punto di partenza ideale per visitare tutti i romantici scorci di Verona. Prezzi a partire da 33,38 euro.

Anche se i personaggi di Romeo e Giulietta non sono realmente esistiti e sono il puro frutto della fantasia di Shakespeare, i luoghi che ne ricalcano la storia a Verona rimangono affascinanti e meritevoli di essere visti. Per trovare qualche informazione in più riguardo una perfetta sistemazione low cost a Verona, puoi sempre dare un’occhiata qui.

Elisa Pasqualetto 
HOSTELSCLUB TEAM

Lascia un commento