Come scegliere l’ostello perfetto per il tuo viaggio

SCEGLIERE L'OSTELLO

E così, finalmente, ti sei deciso: parti per in viaggio in Asia viaggi in spalla, oppure ci stai ancora pensando e quasi, quasi preferisci l’Europa. Se poi tra le tappe del tuo viaggio prevedi un giro in Scozia, qui puoi trovare qualche consiglio su come organizzare il viaggio.

Bene, il volo è a posto, adesso manca l’alloggio, ma come scegliere l’ostello perfetto? Vediamo insieme alcuni punti da tenere in considerazione, prima di prenotare l’ostello o gli ostelli in cui dormirai durante il viaggio.

SCEGLIERE L'OSTELLO

Abbiamo scritto giù un paio di suggerimenti su come trovare l’ostello più adatto alle vostre esigenze di viaggio. Alcuni di questi sono in generale consiglia e alcuni dipendono da preferenze personali.

PRENOTA IN ANTICIPO

Prima inizia a cercare, più opzioni avrai tra cui scegliere, sai benissimo che più si avvicina la data di arrivo (specie se durante le feste) i posti in ostello vanno diminuendo. Cerca di individuare da subito le cose che assolutamente vorresti e che ti farebbero scegliere un ostello piuttosto che un altro, come per esempio la posizione, i servizi ecc.

LEGGI LE RECENSIONI

Oltre a soffermarti sulla descrizione dell’ostello, cerca di leggere anche le recensioni lasciate da chi ci è stato prima di te, ma con criterio.

scegliere l'ostello

Sai benissimo quanto è facile lasciare delle recensioni negative, quindi, prendile con le pinze e cerca di leggere l’intero pacchetto di commenti, valutando quanti positivi e quanti negativi e traendo, infine, le tue conclusioni.

POSIZIONE

Alloggio in centro o va bene anche un po’ fuori? Prendere i mezzi pubblici è un disturbo oppure no? Un ostello con una buona posizione, solitamente, è più costoso, ma se i trasporti costano poco, perchè non usufruirne e spendere un po’ meno scegliendo un alloggio fuori dal centro?

COLAZIONE

Quasi tutti gli ostelli al giorno d’oggi offrono un’abbondante colazione inclusa nel prezzo, dipende un po’ come sei abituato tu, ma questa potrebbe essere qualcosa che ti farebbe scegliere un ostello invece di un altro.

scegliere l'ostello

WIFI

A dirla tutta, non dovresti incollarti allo schermo del tuo telefonino durante il viaggio, ma ci sono momenti in cui la Wifi è una grande risorsa, soprattutto se devi chiamare a casa i tuoi genitori per dire che non ti sei ancora perso o per aggiungere su Facebook tutti quegli amici appena conosciuti in ostello e cercare di non perdersi di vista.
Alcuni ostelli dispongono della wifi solo nelle aree comuni e non nelle stanze, qui sta a te decidere quale delle due opzioni preferiresti.

Tu come scegli l’ostello per i tuo viaggi? Raccontacelo nei commenti!

Lascia un commento