Il Redentore: ostelli e party a Venezia!

21/06/2012 · Ostelli e alloggi economici


Se vuoi scoprire Venezia in tutto il suo splendore, visitala durante la festa più veneziana che c’è! Non stiamo parlando di Carnevale, Capodanno o Biennale –  è un’altra la festa che nessun vero veneziano si perderebbe mai: è la festa del  Redentore! Quasi tutti gli ostelli a Venezia sono prentoati da mesi, quindi muoviti in anticipo se vuoi oartecipare al Redentore!

Ogni anno, la terza domenica di luglio la città celebra la sua resurrezione: è una tradizione che risale al 1577, quando finalmente terminò l’epidemia di peste che aveva fatto oltre 50.000 vittime, secondo le cronache del tempo- La festa del Redentore ricorda la gioia per la fine di questa piaga in città.

Per festeggiare quello che venne ritenuto un miracolo, la cittadinanza decise di costruire una chiesa sull’isola della Giudecca, di fronte a Piazza San Marco. La chiesa, progettata da Andrea Palladio, fu terminata nel 1592. Per rendere più agibile l’accesso ai veneziani alla chiesa del Redentore, venne costruito un ponte di barche (la giudecca infatti non è collegata a Venezia), una tradizione che continua: ancora oggi in occasione della festa si può attraversare a piedi il canale della Giudecca.

Il Redentore si festeggia il sabato prima della Festa Del Redentore  vera e propria, ed è un evento da non perdere per tutti, veneziani e non. La preparazione inizia al mattino, quando si decorano le barche o le terrazze sui tetti per assistere alla festa. Intanto si inizia a preparare il cibo e gli spazi per la serata: i veneziani amano asisstere al Redentore dalle barche o sulle rive del bacino di San Marco, dove “prenotano” gli spazi da settimane prima dell’evento. I fuochi d’artificio, che iniziano a mezzanotte, durano un’ora e sono davvero spettacolari ed elaborati.

Hai a tua disposizione diverse opzioni per festeggiare anche tu: puoi girare per la città, passare la serata in un ristorante decorato per l’occasione, oppure andare anche tu sulle rive dei canali. Molti  hotel e ostelli organizzano dei Redentore party, tra cui ti consigliamo quello dell’Ostello di VENEZIA  per la musica, i drinks e la vicinanza ai fuochi d’artificio. Se invece hai il tempo di organizzarti, un party in barca è un’ottima idea: barche di ogni taglia e forma riempiono la laguna davanti a San Marco.

Se vuoi stare a Venezia spendendo poco per il Redentore, ti consigliamo l’ Hotel & Hostel Colombo For Backpackers, a solo 10 minuti da Venezia. Se invece vuoi essere nel mezzo dei festeggiamenti, l’Ostello di VENEZIA alla Giudecca. Per i veri Backpackers c’è il Backpackers Hostel Venice in Campo San Tomà.

Controlla su HostelsClub.com offerte e altri ostelli economici a Venezia, e vieni a festeggiare con i veneziani il 14 luglio!

 

· Ostelli e alloggi economici

Previous post:

Next post: