Perché andare in Sicilia anche d’inverno

sicilia-inverno

Con i suoi cieli sempre azzurri, la Sicilia è un’ottima meta per i viaggi invernali. La temperatura, nei mesi di dicembre e febbraio, non si abbassa mai sotto lo zero, mantenendosi con una media di circa 10 gradi, cosa che, in viaggio, fa sicuramente comodo sapere.

Nonostante il clima favorevole, durante la stagione invernale la mole di turisti che visita la Sicilia si riduce anche qui e, se viaggi d’inverno, è sicuramente una cosa che va a tuo vantaggio. Tra l’altro, ci sono moltissimi ostelli e hotel che lavorano anche fuori dall’alta stagione estiva e che d’inverno applicano offerte davvero vantaggiose.

Vuoi sapere quali sono le ragioni per andare in Sicilia anche d’inverno? Presto detto!

1. Tante feste popolari

festa-di-santa-agata
Image by Turism Citta Metropolitan Di Catania

La più bella delle feste che si svolgono in Sicilia ha luogo proprio in inverno, precisamente nel mese di febbraio, dal 3 al 5, ed è la Festa di Sant’Agata, a Catania. Ad Agrigento, invece, ci sono diverse feste durante il mese di dicembre, ma quello che vogliamo segnalarti è quella del mese di febbraio: la Sagra del Mandorlo in Fiore.

visitare-sicilia-inverno

Palermo, Catania e Taormina sono perfette per il periodo natalizio, a dicembre, infatti, si riempiono di addobbi e di luci.

2. Il cibo troppo buono

sicilia-inverno-cannoli
Image by albertizeme (Flickr/Creative Commons)

L’inverno è la stagione in cui puoi assaggiare qualsiasi tipo di cibo, anche il più calorico, senza sentirti in colpa… tanto poi con il freddo si smaltisce tutto!

Dai cannoli agli arancini, di certo ne hai da scegliere qui in Sicilia.

Gastronomicamente parlando la Sicilia è una delle regioni più ricche di sapori di tutta Italia.

3. Meno turismo

temple-of-concordia
Image by Fernando García (Flickr/Creative Commons)

L’abbiamo già accennato all’inizio, ma come la maggior parte dei luoghi che vivono di turismo estivo, durante l’inverno vedono un calo di viaggiatori per le strade e nelle strutture alberghiere, questo, per te che viaggi d’inverno, è solo un vantaggio.

Senza troppi turisti non troverai coda per visitare i più importati siti greco-romani, come la Valle dei Templi, o qualsiasi altra attrazione.

4. Puoi sciare sull’Etna

ostelli-sicilia
Image by Michael Semczyszyn (Flickr/Creative Commons)

Non lo sapevi? Anche l’Etna si copre di neve, tanto da poterci sciare, proprio come se fossi in montagna.

5. L’alloggio costa meno

ostelli-sicilia

Calo dei turisti significa anche calo dei prezzi da parte delle strutture, ecco che, quindi, puoi approfittare delle offerte degli ostelli e degli hotel, arrivando veramente a risparmiare molto!

Paghi anche solo 15 euro a notte… non ci credi? Guarda su Hostelsclub.