Sai cosa significa “upcycling”? Imparalo in ostello a Peniche!

A HostelsClub siamo sempre attenti a scovare ostelli, hotel e B&B che abbiano un occhio di riguardo per le questioni ambientali. Già da tempo abbiamo creato una speciale categoria di “ostelli eco-friendly“, ovvero strutture che ci hanno comunicato il loro impegno per una gestione sostenibile delle loro attività (utilizzo di pannelli solari, tecniche di risparmio idrico, raccolta differenziata, ecc.). Ora siamo incappati in un nuovo ostello a Peniche che ha attirato la nostra curiosità perché gli oggetti usati per arredare e decorare le stanze e le aree comuni sono stati ricavati secondo la filosofia dell’Upcycling.

Peniche swordfish hostelStiamo parlando dello Swordfish Hostel, ma forse, se non sai cosa significhi la parola upcycling, è bene fare una breve introduzione su questo concetto: si tratta del processo di conversione di rifiuti e prodotti considerati inutili in nuovi oggetti, reinventati grazie ad un po’ di fantasia e creatività. Non va confuso con il riuso, ovvero il recupero di oggetti considerati desueti o non più apprezzati da chi li possiede e che però possono ancora svolgere la loro funzione.

ostello upcycling penicheL’upcycling va oltre, come possiamo vedere dalle foto dello Swordfish Hostel di Peniche, in Portogallo: ci sono vecchi bancali che una volta ridipinti e montati assieme diventano divani super cool; tappi di sugero assemblati a comporre dei sottopentola; barattoli di vetro  e mollette spannate che si fingono abat jour, ecc.

Sono semplici oggetti nati dall’estro del gestore dell’ostello, ma portano in sè una buona dose di saggezza: l’upcycling ci invita infatti a non farci travolgere dal consumismo e dalle sue conseguenze peggiori, ovvero la standardizzazione e il logoramento delle risorse ambientali.

peniche swordfish hostelOvviamente l’invito a soggiornare presso lo Swordfish Hostel non è dovuto solo al suo essere un ostello eco-friendly e ci sono tanti altri motivi per andarci: si trova nel cuore di Peniche, in posizione comoda per vivere la città e le splendide coste portoghesi; organizza corsi di surf e gite in barca alle isole Berlengas, vero e proprio paradisio naturale; è una struttura a misura d’uomo, con pochi letti ed un’atmosfera informale e rilassata davvero speciale; ha ottimi servizi (cucina comune, wi-fi gratuito e lavanderia). E, dulcis in fundo, i prezzi sono molto economici, a partire da 20€ a notte!

STEFANO COMPAGNO
HOSTELSCLUB TEAM

1 Comment

  1. […] post Sai cosa significa “upcycling”? Imparalo in ostello a Peniche! appeared first on Blogstelsclub, il blog di HostelsClub […]

Lascia un commento