Il Primavera Sound Festival nel 2012 raddoppia

Il Primavera Sound Festival è un evento musicale che è già una leggenda: la prima edizione risale al 2001 e, nel giro di 10 anni, questa manifestazione ha portato a Barcellona le migliori band del panorama musicale contemporaneo, con una particolare attenzione alla musica elettronica, indie e di avanguardia. In questo articolo andiamo a vedere perché l’edizione 2012 non si può perdere e ti daremo qualche consiglio sugli ostelli a Barcellona in cui dormire!

Quest’anno il PrPrimavera Sound Barcellonaimavera Sound Festival raddoppia, visto che, oltre all’usuale location presso il Parc del Forum a Barcellona, i concerti sbarcheranno a Porto in Portogallo! Questo significa il doppio del divertimento e dello sballo e vale la pena prendersi per tempo se non si vuol perdere l’occasione di prender parte a quello che è probabilmente il miglior festival musicale europeo!

Festival Porto 2012Come si capisce dal nome, il Primavera Sound Festival cade in primavera, più precisamente verso il finale della stagione, quando Barcellona gode di un clima ideale, soleggiato e non troppo caldo, ma già abbastanza per farsi un bel bagno tra un concerto e l’altro. Quest’anno le date da segnarsi in grande sul calendario con penna rossa vanno dal 30 maggio al 3 giugno 2012 (in Italia è anche un ponte lavorativo!!!) per quel che riguarda Barcellona e dal 7 al 10 giugno 2012 per l’edizione di Porto (nota anche come Optimus Festival).

Per dare un’idea dell’importanza di questo festival basta elencare alcune delle band che hanno partecipato nel corso delle passate edizioni: Primal Scream, Pixies, Lou Reed, PJ Harvey, Mercury Rev, Arcade Fire, Broken Social Scene, Iggy & The Stooges, New Order, Antony & The Johnsons, Sonic Youth, Echo & the Bunnymen, Dinosaur Jr., Flaming Lips, Justice, Killing Joke, Lambchop, Mogwai, Motörhead, Stereolab, Violent Femmes, Xiu Xiu, Yeah Yeah Yeahs, The Smashing Pumpkins, Patti Smith, Wilco, Modest Mouse, Matt Elliott, Mike Patton, Architecture In Helsinki, The White Stripes, Portishead, Tindersticks, Phoenix, ecc (e si potrebbe proseguire a lungo, questo è un elenco mooolto parziale!).

Per l’edizione 2012 del Primavera Sound Festival i nomi confermati sono ancora pochi (tra glia altri Codeine, Guided By Voices, Jeff Mangum, Neon Indian, Other Lives e Yo La Tengo), ma ne basta uno per riscaldare gli animi di milioni di fan in tutto il mondo: sia a Barcellona, sia a Porto infatti ci sarà un’attesissima esibizione live di Björk, che porterà sul palco il suo ultimo album Biophilia.

Considera inoltre che per raggiungere Barcellona e Porto ci sono moltissime occasioni e, prendendosi per tempo, è possibile prenotare voli diretti davvero lowcost da varie città italiane, tramite compagnie come Ryanair, Easyjet o Vueling. E grazie ad HostelsClub non farai certo fatica a trovare ostelli a Barcellona o ostelli a Porto con prezzi a dir poco convenienti: nella metropoli catalana trovi alloggi economici a partire da 8€ e anche a Porto i prezzi di una notte in ostello partono da appena 9€! In particolare ti consigliamo lo Urbany Hostel Barcelona e l’Oporto Excentric Design Hostel, sia perché si trovano a breve distanza dalle location dei festival (Parc de Forum e Parque da Cidade), sia perché offrono sistemazioni con un eccelso rapporto qualità/prezzo.

Insomma, ci sono tutti i presupposti per concedersi una bella vacanza di fine primavera, ma se vuoi un consiglio, non perdere tempo! Se prenoti prima risparmierai! Questo vale sia per i voli, sia per gli ostelli a Barcellona e gli ostelli a Porto. E comprare i biglietti del festival in anticipo ti darà la certezza di non restare a bocca asciutta…con una line up di questi livelli il sold out non è così improbabile!

1 Comment

  1. […] giorni scorsi abbiamo parlato del Primavera Sound Festival e di come sia un evento attesissimo anche per la presenza sul palco di Bjork. Ora siamo pronti a […]

Lascia un commento