La Regata Storica a Venezia: cosa sapere e dove dormire

regata-storica

La Regata Storia è una delle tradizioni veneziane più importanti e sentite dai veneziani, si tiene il primo sabato di settembre, e consiste in una sfilata di barche cinquecentesche di diverso tipo, dai gondolini alle barche ufficiali.

La Regata Storica è un momento importante per Venezia, all’interno della giornata ci sono 4 competizioni diverse, divise per tipologia di imbarcazione e per età, la più famosa è quella legata ai gondolini, già il nome fa capire che la forma di questa barca assomiglia molto alla gondola che conosciamo tutti, ma con dimensioni ridotte.

Image by Raging Wire (Flickr/Creative Commons)
Image by Raging Wire (Flickr/Creative Commons)

I gondolini sfrecciano in Canal Grande, cercando di conquistare la vittoria arrivando a raggiungere la “machina”, lo storico palco galleggiante davanti al palazzo di Ca’ Foscari dove, fin dagli albori, si eleggono i vincitori.

Una volta finite le competizioni, proprio come un tempo, le barche che si sparpagliano nel Canal Grande, dando inizio ai festeggiamenti per i vincitori delle gare.

I punti più strategici per fare foto durante la Regata Storica

Image by fortherock (Flickr/Creative Commons)
Image by fortherock (Flickr/Creative Commons)

Considerando il fatto che le gare si svolgono in Canal Grande, il modo migliore per vedere i vogatori in azione è proprio lungo tutto il canale, se, invece, vuoi assistere alla partenza del corteo, devi recarti a Sant’Elena, dove tutto comincia.

Dove dormire a Venezia durante la Regata Storica

Sunny Terrace Hostel Giudecca: quest’ostello è davvero molto grande, situato alla Giudecca, perchè durante i mesi invernali diventa uno studentato. Per la Regata Storica trovi ancora posto!

Generator Venice: sempre alla Giudecca, questo è veramente un boutique hostel, arredamento moderno e camere spaziose, con moltissimi comfort.

Hotel Minerva&Nettuno: in centro storico, questo hotel è un albergo a 1 stella, piccolo e familiare, dove ci si sente quasi come a casa. La sua posizione è perfetta: in centro storico, ma comunque vicino alla stazione.

Lascia un commento