Il Festival delle luci di Lione 2016

festival-luci-lione

Il festival delle Luci di Lione è una delle più importanti eventi sul calendario francese. Le strade si illuminano, generando un’atmosfera elettrica che attraversa tutta la città.

Tutti gli eventi sono gratuiti e durano un interno weekend.

Il festival è uno degli appuntamenti più conosciuti dell’inverno francese, che offre ai viaggiatori un modo spettacolare di vedere Lione.

Per 3 notti intere, dal 5 all’8 dicembre, gli artisti illumineranno i palazzi, le strade, le piazze e i parchi per tutta la città.

Quando la tradizione incontra la città

Il Festival delle luci combacia con le vacanze dell’8 dicembre, quando i lionesi celebrano la festa dell’Assunzione della Maria Vergine, la cui statua si trova sulla collina Fourvière, che guarda la città. La gente dle posto usa accendere una lanterna sul balcone delle finestre, uscire e andare a passeggiare per la città.

Dal 1889, la “Fête des Lumières” è stata inglobata in uno spettacolare eento cittadino e progetto cittadino, attraendo artisti da tutto il mondo.

Cosa vedrai

lyon-festival-of-lights

Tutte le quattro notti hanno un tema differente, con evoluzioni di colori e di schemi e una straordinaria atmosfera.
Designer da tutto il mondo arrivano per competere nel mostrare i loro giochi di luci, molto accompagnati da video e musica.

Con oltre 4 milioni di turisti che arrivano a Lione per questo evento, il picco, ovviamente, arriva l’8 dicembre. I due punti focali sono solitamente la Basilica di Fourvière e la Place des Terreaux, che ospita diversi spettacoli di luci durante l’anno.

La notte a Lione

fete-des-lumieres

Come ad ogni Festival di luci, è quando la notte scende che inizia il vero spettacolo sull’architettura lionese. Le proiezioni trasformano gli edifici in un incredibile opera d’arte. Verrai sicuramente abbagliato dalle luci dei laser, dai video e dai fuochi d’artificio.

Risparmia con la Lyon Card

lyon-lights

Se vuoi veramente vedere il più possibile della città di Lione, allora ti conviene acquistare la Lyon Card una volta arrivato.

Se viaggi low cost e hai un budget limitato, questa carta rappresenta un modo concreto di risparmiare qualche soldino, da investire poi in qualche attrazione o evento in più.

La carta ti permette di entrare nei musei pi prestigiosi di Lione fino alle ore 22.

Non perderti assolutamente la Place Bellecour, il bellissimo Palazzo di Giustizia e il Théâtre des Célestins e, per un momento romantico, passeggia lungo la Senna.