Anche Roma ha il suo Fringe festival!

Quando sentiamo parlare di Fringe Festival, ovviamente pensiamo alla Scozia e a quell’evento meraviglioso che porta ad Edimburgo il meglio della cultura emergente. Forse non tutti sanno che anche Roma ha il suo Fringe Festival e che ha tutte le carte in regola per diventare un evento sempre più apprezzato e seguito.

fringe-festival-romaIl Roma Fringe Festival nasce l’anno scorso con l’ambizione di diventare il più grande festival italiano di Teatro Off e alla sua prima edizione ha raccolto ben 20.000 spettatori. Per l’edizione 2013 si replica con una rassegna molto ricca che porterà a Roma dal 15 giugno al 14 luglio oltre 72 compagnie e ben 230 repliche…per gli amanti del Teatro un’estate così non si può mancare!

Il festival è patrocinato dalla World Fringe Society e avrà luogo nella zona di San Lorenzo, il quartiere universitario per eccellenza di Roma: la sede è il parco della Villa Mercede, il cuore verde di Roma, dove ci saranno 3 zone palco animate da 9 spettacoli al giorno!

fringe-2012Ci saranno performance, installazioni artistiche, commedie, drammi, stand up comedy, teatro canzone, teatro danza e improvvisazione…una splendida vetrina per dare spazio a quelle compagnie teatrali indipendenti che fanno fatica a trovare visibilità pur offrendo proposte di qualità e spesso d’avanguardia. E non mancheranno anche gli ospiti internazionali con artisti provenienti da Stati Uniti, Svezia, Svizzera e Gran Bretagna.

Insomma, un cartellone ricchissimo e tante iniziative a margine che renderanno il Roma Fringe Festival ancora più interessante come presentazioni di libri, stand dedicati all’artigianato, alle arti visive e ai prodotti agricoli a chilometro zero. E ci piace sottolineare che questo incredibile festival è totalmente autoprodotto e finanziato dalle compagnie teatrali stesse.

Ricapitolando, tutti i giorni dal 15 giugno al 14 luglio a Roma vi aspetta il Fringe Festival: appuntamento a partire dalle ore 18.00 con ingresso gratuito alla Villa Mercede e biglietti per gli spettacoli al costo di 5 euro.

hostel-controra-romaPer deformazione professionale chiudiamo con qualche consiglio su alloggi economici per soggiornare a Roma durante al festival. In zona San Lorenzo ad esempio consigliamo il Natural Guest House Rome, una struttura che dispone sia di stanze private, sia di letti in camerata con prezzi a partire da 21€. A chi volesse stare in una zona più centrale consigliamo invece l’ostello design La Controra che oltre alla posizione strategica (a due passi da Piazza di Spagna e dalla Fontana di Trevi) vanta prezzi da 25€ e un gradimento medio del 95%! A chi fosse interessato ad un alloggio a Roma comunque consigliamo di consultare la lista completa degli ostelli economici a Roma di HostelsClub.com. Ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche!

E per il programma completo del Roma Fringe Festival 2013 vi rimandiamo al sito ufficiale dell’evento: http://romafringefestival.net/

STEFANO COMPAGNO
HOSTELSCLUB TEAM

2 Comment

  1. francesca says:

    Molto bello il blog… pero’ aspetto nuovi post, e’ da troppo tempo che non ci sono aggiornamenti. Vabbe’, intanto mi sono iscritto ai feed RSS, continuo a seguirvi!

Lascia un commento