Il Fringe Festival a Edimburgo: quando l’atmosfera si fa artistica

fringe-festival-edimburgh

Famosa per il suo skyline medievale e per la via del whisky, la capitale scozzese è ricca di cose da vedere e fare durante i mesi estivi. Il Festival Fringe ad Edimburgo è il più grande festival delle arti del mondo e si svolge ogni agosto per circa 3 settimane.

Leggi anche: 12 cose da fare ad Edimburgo

fringe-festival
Image by Gary Henderson (Flickr/Creative Commons)

Con centinaia di show in più di 300 posti, il “The Fringe” è l’unico show in città quest’estate. Ogni anno, attori di alto livello e commedianti vanno in scena per tutta Edimburgo e molti degli eventi sono assolutamente gratuiti.

Attività gratuite all’aria aperta

princes street gardens
Image by Ross G. Strachan (Flickr/Creative Commons)

I giardini di Princes Street sono il luogo perfetto per approfittare del bel tempo e del tiepido clima estivo. Fare un picnic o prendere un gelato mentre il sole ti bacia il viso, è qualcosa di perfetto. Questi giardini si trovano appena sotto il Castello di Edimburgo, è difficile pensare che questo parco, un tempo, era un lago.

Image by Kit Carruthers (Flickr/Creative Commons)

Per i viaggiatori più impavidi e sportivi, proponiamo di salire fino in cima all’Arthur’s Seat, la collina più alta dell’Holyrood Park, e godersi la bellissima vista sulla città. Da qui si vedono chiaramente il Palazzo di Holyroodhouse (la residenza estiva della regina d’Inghilterra) e il Meadows, un grandissimo parco, che si caratterizza per le sue enormi distese di verde. Diciamo pure che il verde non manca ad Edimburgo.

Dove mangiare ad Edimburgo spendendo poco

Image by Simon Law (Flickr/Creative Commons)

Sia che tu stia cercando cibo indiano che un classico fish&chips, di posti dove mangiare a poco prezzo nella capitale scozzesce ce ne sono diversi. Se ti piace il curry e il sapore del piccante, allora devi andare al The Mosque Kitchen (31 Nicolson Square), mentre, vicino ai giardini di Princes Street, trovi moltissime bancarelle con del buonissimi street food.

Se i soldi cominciano a scarseggiare, la soluzione è andare a mangiare una buonissima zuppa di pesce al Royal Mile. Veramente stra-economico e decisamente gustoso.

Leggi anche: dove mangiare e dove dormire low cost ad Edimburgo

Cosa fare gratis ad Edimburgo

Image by Fabio Casadei (Flick/Creative Commons)

La strada più famosa ad Edimburgo, la Royal Mile, è un bellissima da girare a piedi. Questa strada si trova nel centro della città vecchia di Edimburgo e quando arriva il Fringe Festival l’atmosfera si fa carnevalesca. Migliaia di persone assistono agli spettacoli degli artisti di strada che arrivano da tutto il mondo per intrattenere il pubblico.

Image by Steve Hodgson (Flickr/Creative Commons)

A pochi passi dalla Royal Mile e dal Cstello di Edimburgo, si trova il Grassmarket, la zona che un tempo ospitava il mercato e che oggi è punto di ritrovo di molti giovani, infatti, è famosa per i numerosi ristoranti internazionali e per i tradizionali pub scozzesi.

Durante il periodo del festival, le strade si riempiono di gente, le feste continuano fino a tarda notte, a moltissimi pub della città viene estesa la licenza per restare aperti più a lungo e continuare a servire alcolici anche fino alle 5 del mattino.

Gli eventi gratuiti del Fringe Festival

Come abbiamo già accennato, gli eventi del Fringe Festival sono diversi e molti dei quali sono gratuiti. Puoi aspettarti circa 7000 spettacoli e più di 360 eventi gratuiti. Dalle commedie, agli spettacoli di cabaret e le attività all’aperto, ma non è finita qui, scoprirai l’intero programma solo dall’ 8 giugno, quando verrà pubblicato.

*Header image by Andy Smith (Flickr/Creative Commons)

Lascia un commento