Festeggiando il Bastille Day a Parigi

paris-eiffel-bastille-day

A Parigi esiste il Bastille Day, giorno in cui si ricorda la presa della Bastiglia del 1789. Quest’anno il Bastille Day si festeggia il 14 luglio, giovedì, con una grande parata militare presso gli Champs-Élysées, il ballo dei pompieri e un finale con uno spettacolo pirotecnico al Champ de Mars.

Vediamo insieme cos’è previsto per il Giorno della Bastiglia.

Il Ballo dei Pompieri (Bal des Pompieres)

Image by Mademoiselle Blush et Mister Sac à Main

Il Ballo dei Pompieri non se lo perde nessuno, perchè in questo giorno, in cui si ricorda la presa della Bastiglia, è uno dei momenti più divertenti. Lasciati i capelli sciolti e mettiti un bel rossetto il 13 e il 14 luglio e sarai pronta per ballare.
L’evento è gratuito, ma se vorrai fare una donazione, i pompieri ne saranno davvero felici.

Visitare il Louvre Gratis

Louvre
Image by Elwin van Eede (Flickr/Creative Commons)

Se hai sempre rinunciato a vedere il Louvre perchè il biglietto costava troppo (ma ti giustifichiamo solo se hai già compiuto i 26 anni), allora ti farà sapere piacere che durante questa giornata, l’ingresso al museo è gratuito, ma non solo, in realtà, quasi tutti i musei di Parigi lo saranno… meglio approfittarne non trovi?

Spettacolo gratuito all’Opera di Parigi

Opéra de Paris
Image by Loïc Lagarde (Flickr/Creative Commons)

All’Opera di Parigi, in mattinata, potrai anche assistere ad uno spettacolo gratuito, a Palais Garnier. Meglio se prenoti in anticipo per assistere al “the Anatomy of Sensation”, uno spettacolo di danza contemporanea di Wayne McGregor.

La parata militare presso gli Champs-Élysées

Bastille Military Parade
Image by Sharat Ganapati (Flickr/Creative Commons)

Uno dei momenti più sentiti ed importanti di questa giornata è la parata militare, presso gli Champs-Élysées, che parte dall’Arco di Trionfo fino a Piazza della Concordia. La parata è gratuita e tutti possono assistere. Se vuoi trovare il posto migliore per vederla, è meglio se ti accampi lì nei dintorni dalla notte prima.

I fuochi d’artificio del Bastille Day

Bastille Day Fireworks
Image by Loïc Lagarde (Flickr/Creative Commons)

I fuochi d’artificio saranno spettacolari, lanciati anche dalla Tour Eiffel. Potrai vederli da ogni parte della città, i parigini, di solito, preferiscono Champs de Mars e il Trocadero. I fuochi cominceranno intorno alle 23 e dureranno circa 35 minuti.

*Header image by Yann Caradec (Flickr/Creative Commons)

Lascia un commento