Gli eventi imperdibili dell’estate 2013

Il solstizio d’estate si avvicina, a partire dal 21 giugno sarà ufficialmente arrivata l’estate! Da allora ci aspettano tre intensissimi mesi, ricchi di eventi, festival, concerti e spettacoli da non perdere.  E’ allora il caso di riorganizzare le proprie idee per dare un valore aggiunto alla propria estate, associando viaggi e vacanze con qualche evento che la renda davvero speciale. Per questo abbiamo messo assieme una lista di alcuni degli appuntamenti estivi che avranno luogo in Europa questa estate, certi che possano essere un ottimo spunto per viaggiatori in crisi di ispirazione!

L’Arte (con la A maiuscola!) invade Venezia

Venezia biennaleIl primo giugno inaugura a Venezia la 55° Esposizione Internazionale d’arte della Biennale, l’evento migliore per iniziare la bella stagione con la marcia giusta. Gli appassionati d’arte avranno pane per i loro denti con un’esposizione che conta 150 artisti a rappresentare i 37 padiglioni nazionali. E per chi non ama l’arte contemporanea c’è comunque l’attesisissima mostra dedicata all’opera di Edouard Manet. Due motivi in più per concedersi una bella vacanza a Venezia! In realtà ce ne sarebbe un terzo…quest’estate infatti troverai una vastissima selezione di alloggi economici a Venezia su HostelsClub. Per saperne di più rimandiamo quindi alla lista completa degli ostelli a Venezia.

Sul Ponte Carlo di Praga le pinte scorrono a fiumi!

festival della birra praga

Il leggendario Czech Beer Festival di Praga porta nella capitale della Repubblica Ceca 16 giorni di birre a volontà, con oltre 70 tipologie di bevande da assaggiare e ottimo cibo ceco da assaporare. Oltre 10000 posti a sedere per questa sorta di Oktoberfest alla ceca imperdibile per gli addicted del luppolo! E si riesce a pagare meno di 10 euro a notte prenotando in anticipo un ostello a Praga!

Diventa uno scienziato a Berlino

notte della scienza berlino

A partire dal 2006 l’8 giugno si festeggia a Berlino la Lunga notte della Scienza: le porte delle sedi di ricerca e delle università rimarranno aperte fino alla mezzanotte per spiegare a tutti gli interessati i segreti della Scienza tramite tour guidati, esperimenti, discussioni ed eventi speciali. Anche Berlino è una città che abbonda di soluzioni per domire a prezzi economici. Rimandiamo alla lista degli ostelli a Berlino per farsi un’idea.

Bruxelles in musica

brosella jazz e folk bruxelles

Sin dalla sua prima edizione (nel 1977) il Brosella Folk & Jazz Brussels (13-14 Luglio) ha sempre offerto grandi concerti, tenuti in un bellissimo anfiteatro all’aperto con un’acustica impeccabile. La miglior musica Folk e Jazz mondiale passa per di qua e il festival è ideale anche per le famiglie, con una sezione dedicata ai più piccoli, il “Brosella for the kids”.

A Barcellona un festival rionale con 197 anni di storia

barcellona festa gracia

Ovviamente stiamo parlando della Festa Major de Gràcia che dal 15 al 21 di agosto porta per le strade del quartiere di Gracia una serie di eventi da non perdere. In questi splendido barrio a nord di Barcellona, ancora genuino e non travolto dal turismo di massa potrai vivere un’atmosfera inconfondibile e assistere alle performance di artisti di strada, musicisti e attori. Il tutto a pancia piena, visto che potrai accodarti ai locali per assaggiare le specialità che si trovano nei banchetti a lato delle strade.

Atene Rock and Roll!

rockwave festival ateneL’estate in Grecia è un sogno alla portata di tutti, fatto di mare, relax e cultura. Se poi ci aggiungiamo il Rockwave Festival, (un evento che porta in Grecia i migliori nomi del rock europeo) che si tiene il 7, 8 e 9 Luglio a Malasaka (a mezz’ora da Atene)…beh, la vacanza è servita!

Concerti e party per una settimana a Budapest

sziegt festival budapest

Lo Sziget Festival (dal 7 al 12 agosto) è probabilmente il più importante festival musicale in Europa. 5 palchi (Pop-rock Main Stage, OTP World Music Stage, A38 Stage Arena, Hungarian Main Stage) e centinaia di concerti con nomi come Skunk Anansie, Afterhours, Blur, Mika e David Guetta…un must!

Edimburgo splende di cultura

fringe edimburgo

Dal 1947 lo Scotland Edinburgh Fringe Festival ha portato in Scozia performance culturali di tutti i tipi: teatro, danza, performing art, musicals, opera, concerti, mostre d’arte…ce n’é per tutti i gusti! Dal 2 al 26 agosto Edimburgo diventa il paradiso dell’arte ed è un’eseperienza assolutamente d vivere per scoprire nuovi talenti e nuove tendenze dell’arte.

La tranquilla Pola si scatena!

outlook festival pola

Pola è una tranquilla località di mare in Croazia, amata per le sue spiagge e per il bellissimo centro storico. In occasione dell’Outlook Festival (29 agosto – 1 settembre) la città si trasforma e tira fuori un animo da party: il palco ospita una vasta selezione di band spaziando tra tantissimi generi, come l’underground dance-floor music, la house, la techno, il reggae, l’hiphop e l’electro. Un evento tutto da ballare per concludere alla grande l’estate 2013!

Questa è solo una piccola selezione di alcuni degli eventi che possono animare la tua prossima estate. E tra voli lowcost e ostelli economici ogni spunto può trasformarsi in un viaggio alla portata di tutti. Facci sapere se ci sono altri eventi che meritano e…buona estate!

Lascia un commento