Come andare alla Mostra del Cinema di Venezia senza spendere un capitale

Mostra del Cinema di Venezia

Come ogni anno, una volta che arriva settembre, arriva anche l’appuntamento con la Mostra del Cinema di Venezia,  dove vip vengono a prendersi i loro premi tanto ambiti e a fare un po’ di festa in quel del Lido.

L’unica spina nel fianco sembra essere il budget, andare alla Mostra del Cinema senza spendere un capitale sembra impossibile, se cominci a pensare a dove dormire a Venezia, dove mangiare, il costo dei biglietti per vedere i film, la cosa diventa quasi insostenibile, soprattutto se sei un viaggiatore low cost…. eppure, un modo ci deve essere.

Ci siamo messi a pensare a diversi modi per poterlo fare, ci siamo consultati con Patrick, l’autore del blog di viaggio Orizzonti , ed ecco cosa ne abbiamo tirato fuori, ma prima, una piccola introduzione sulla Mostra del Cinema di Venezia.

COS’E’ LA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA

La 73 ° Mostra internazionale del Cinema di Venezia è parte integrante della Biennale di Venezia, la più antica nel mondo, e avrà luogo, come ogni anno, al Lido di Venezia, a partire dal 2 settembre 2015
Uno dei fiori all’occhiello di questa edizione è il film Everest basato sull’incindente alpinistico del 1996, interpretato da artisti di fama mondiale, quali: Jake Gyllenhaal e Keira Knightley.

Come raggiungere la Mostra del Cinema 

Dal momento che il festival si svolgerà al Lido, il mezzo più utilizzato per raggiungerla è il vaporetto. Un singolo biglietto costa 7,50 euro per i non residenti, ma converrebbe a questo punto acquista ore al prezzo di 30 euro. Le persone di età compresa tra i 6 e i 29 anni possono acquistare la Rolling Venice Youth Card, valida per 72 ore al costo di 22 euro.

Adesso sì che ci siamo, adesso siamo pronti a viaggiare a basso costo!

Mostra del Cinema, Ponte di Rialto

Come andare alla Mostra del Cinema di Venezia, senza spendere un capitale: i trucchi 

Veniamo a noi e ai consigli che vogliamo darti per poter partecipare alla Mostra del Cinema, sulla base della nostra esperienza e quella di Patrick.

1. Dove dormire

Una delle cose più importanti è la sistemazione. Gli hotel al Lido diventano estremamente costosi durante questo periodo, quindi un alloggio lì non è strettamente necessario, anzi, si può facilmente programmare di stare proprio a Venezia oppure anche in terraferma, dal momento che i trasporti sono attivi fino a tarda notte.

[button-orange text=”Guarda tutti i nostri alloggi a basso costo a Venezia e dintorni!” title=”Ostelli a Venezia” url=”http://www.hostelsclub.com/city-it-194-Venice.html”]

2. I film e i biglietti

Al Palabiennale e in altre sedi il costo dei biglietti per vedere i film parte da 6 euro e qui vanno gli appassionati di film, i critici e i recensori, se poi la tua intenzione è quella di vedere il film che compete per il Leone d’Oro nella Sala Grande, il prezzo parte dai 45 euro. Comprare un biglietto non richiede un grande sforzo, ma solo un po’ di anticipo. I biglietti che di solito vanno a ruba sono quelli relativi ai film italiani e a quelli con attori famosi. I biglietti possono essere acquistati online abbastanza facilmente.

Mostra del Cinema Andrew Garfield

Andrew Garfield al Festival del Cinema di Venezia. Foto di: Alice Barigelli / Flickr CC

3. Cosa mangiare

Per mangiare senza spendere troppo, bisogna uscire dall’area che coinvolge il Festival del Cinema, in molti bar del Lido si trovano, a prezzi abbordabilissimi, panini e tramezzini, oltre alle classiche insalate. Se si vuole rimanere nella zona della Mostra, è comunque consigliabile orientarsi su panini e insalate, che rimangono i più economici.

4. Le feste

Le feste sono ad ogni ora, dalle grandi alle piccole. Può succedere di incappare in una festa a libero accesso di un flm italiano, senza pagare nulla.

[button-purple text=”Scopri tutti gli eventi e le feste a Venezia!” title=”Eventi a Venezia” rel= nofollow url= “http://www.select.venezia.it/it”]

 

Dunque… chi viene alla Mostra del Cinema?

Lascia un commento